Sunday, February 20, 2011

The sky is everywhere


I really love this youth novel! But I do wonder, what's with 17yrs. old girls and Wutherings heighs? It seems like every other american novel written for that age group brings up Emily Brönte's book filled with hints for passionate and somehow violent sex.

Mi piace veramente questo romanzo per ragazzi! Ma, mi chiedo, come mai ogni altro libro americano scritto per un pubblico 17enne faccia accenno a Cime Tempestose? Il romanzo di Emily Brönte carico di suggerimenti a sesso passionale e non poco violento.

2 comments:

Anonymous said...

È interessante notare che la cultura della lettura non ti abbia lasciata, nonostante la tua origine "italiana". Eh sì, perché qui in Italia si fa di tutto per non promuovere la cultura, dato che... si sa, essa rende liberi e ciò procurerebbe non poche grane, ad esempio, a chi ci governa. Sono quasi tentato di pensare che sia "l'aria" della civile e colta Svezia che ti ha "contagiata" e tu ne hai piacevolmente subito le conseguenze :)
Tralasciando questi noiosi discorsi, ti muovo un augurio sincero per la tua dipartita da questo malato Paese e, se ti farà piacere, tornerò a leggerti. Intanto, ti auguro una buona giornata.

Giancarlo

Il Viaggio said...

Giancarlo. Sveli piú di quanto immagini nel tuo commento e hai ragione sotto parecchi punti di vista. Scappai dal mio paese molti anni fa dato che il mio cervello ed il mio cuore si sentivano come in una gabbia. Sono cresciuta in una cittá con una (forse due) librerie su 50.000 abitanti in contrasto c'erano innumerevoli banche di ogni tipo e nome. Oggi tornando (molto spesso dato che la mia famiglia ancora si trova lí) trovo una realtá culturale diversa, non solo destinata ai pochi privilegiati (leggi economicamente), le librerie e le case editrici sono molteplici ed anche la mia piccola cittá è popolata da lettori e lettrici di ogni etá. Per quanto riguarda la situazione politica, piango e mi ribello insieme a te e mi chiedo in continuazione perchè la mia gente si intestardisca a dare la sua fiducia a certe brutte persone. A distanza di tanti anni ti posso assicurare che non sono italiana con "", sono italiana al 100% e se non mi si fa spazio nel mio bel paese, me lo faccio da sola. Ripassa quando vuoi. Ciao!