Friday, August 1, 2008

Indian laundry makes me happy again

Today as I was drying my laundry in our central laundry-room, one sikh family was washing theirs at the industrial machines. An adult daughter with her two elderly parents, helping eachother talking rapidly, laughing. It smelled of saris. That moment was enough to remind me of my interesting life in this area where we have decided to live. So many nations sharing chores, worries and joys. I am happy and thankful. I wanted to hug the little uncle with his bright green turban for washing away the blues from my soul. Of course I didn't hug him. I just smiled as I left with my clean and folded load and I got three beautiful smiles back.

Oggi mentre asciugavo il bucato nella lavanderia centrale, una famiglia sikh lavava il suo alle grandi macchine industriali. Figlia adulta con i suoi genitori anziani. Si aiutavano parlando a razzo, ridendo insieme. C'era odore di sari. Quell'attimo è stato sufficiente per farmi ricordare che vita interessante viviamo in questa zona dove abbiamo deciso di vivere qualche hanno fa. Cosí tante nazionalitá che condividono lavori, gioie ed anche preoccupazioni. Sono contenta e grata. Avrei voluto abbracciare quel gentile signore che con il suo turbante verde smeraldo mi ha tolto il blues degli ultimi giorni. Logicamente non l'ho abbracciato. Ho semplicemento sorriso lasciando la lavanderia con il mio cesto di roba pulita. In risposta ho ricevuto tre bellissimi sorrisi.

5 comments:

Anonymous said...

Il mio non è semplice incoraggiamento ma totale accordo con i tuoi ultimi post ...

1) post:
La casa italiana è elegante e superpulita ...- giurin-giurun- non ritengo importante ...

"vivere vera vita" è altra cosa ...!!

Gli italiani in generale non hanno la piú pallida idea di cosa significhi vivere à la bohème (da Spartani) ...
diciamo che purtroppo l'hanno persa per strada ... hanno perso la memoria ...

pensa che:
Il razzismo è qualcosa che eravamo riusciti a non sentire sulla nostra pelle neppure quando furono varate le leggi razziali del 1938.

In tutte le case italiane, ognuno di noi conserva un racconto, una memoria ...
di un parente, un vicino, qualcuno che si oppose, aiutò, soprattutto di un paese che non capiva ... (il razzismo)

Eppure accade quel che accade...

...qualcosa è cambiato nella testa della gente, paese irriconoscibile, gente cattiva, egoista, spietata, ignora chi vien umiliato ...

Il tuo stile di vita paragonato all'italiano medio è una vera (no oscenitá) bellezza ...
- vivi vita vera - ... - gusti gioia genuina - ...

Qualcosa di molto bello ed estremamente serio deve essere successo nella composizione del tuo DNA ...!

Ne sono totalmente convinto ...credimi!

2) post:

... Attimo sufficiente per..ricordare che vita interessante viviamo in questa zona dove abbiamo deciso di vivere qualche hanno fa.

... tante nazionalitá condividono lavori, gioie ed anche preoccupazioni.

... contenta e grata.
Avrei voluto abbracciare quel gentile signore con il suo turbante verde smeraldo mi ha tolto il blues degli ultimi giorni.

... non l'ho abbracciato ... semplicemento sorriso lasciando la lavanderia con il mio cesto...
In risposta ho ricevuto tre bellissimi sorrisi.

Di questo l' Italiano medio non può goderne ... qualcosa è cambiato nella sua testa ...

Ciao / ciao - zi

Il Viaggio said...

Carissimo zi. Ti ho detto che mi fa sempre tanto piacere leggere le tue righe? Il mio post sotto era completamente soggettivo, non tanto una critica alla mia gente...anzi! Mi piace essere bohème, ma mi devo chiedere di tanto in tanto se spartana lo sono un poco troppo? I miei figli per lo meno pensano che è ora di progredire :((. Se si parla di materialismo (non era proprio l'oggetto del mio post ma è un discorso molto interessante) Sono comunque d'accordissimo con quello che scrivi, e credo che le cose stanno cambiando abbastanza drasticamente in tutta Europa. La gente non ha piú soldi sufficienti per saziare ogni sfizio. Oggi ad esempio ero ad un negozio di mobili di seconda mano ed il locale era pieno zeppo di gente a far spesa...speriamo che quello che è andato storto si raddrizzi un poco e che la gente torni a rifletteri su quelli che sono i valori veramente importanti per una vita serena. Un abbraccio e scrivi sempre...CIAO!

EbonIvory said...

hai disegnato un splendido quadro

Anonymous said...

Cara Roby, devi aver molta pazienza con chi è scarso di "neuroni".

Ti chiedo umilmente scusa, ma mi succede abbastanza spesso di andare "fuor di t...." quando vado a "ruota libera", e mi lascio trascinare da argomenti che mi son "cari" e "sentiti".

Prometto di moderarmi e di star molto ma molto attento!!!

Ciao, un forte abbraccio -zi

Il Viaggio said...

We´a zi! Su questo blog le scuse sono proibite...et capí? ;). Eppoi hai ´scritto cose molto importanti. Sapessi quello che infilo io nei blog degli altri! Meno male che non mi conosce nessuno a parte la mia povera sorella che da una vita esercita una pazienza certosina con me! CIAO e scrivi quello che vuoi!

Grazie EI! Il mio rapporto con il bucato ha nulla di splendido te lo assicuro, potessi farei andare tutta la famiglia in costume adamitico. Ma nella nostra lavanderia si vedono tante cose interessanti...senza dubbio! Buona estate, quí è finita!