Saturday, June 7, 2008

Radici



Ho questa "cosa" strana con la mia terra, la Pianura Padana. Spesso quando mi avvicino in treno o in auto comincio a parlarle: "eccoti lí, piatta come sempre. Ti si vede tutta quanta. Non hai neanche la fantasia di sorprendermi con un angolo nascosto, una collinetta perlomeno. Possibile che non puoi darmi un benvenuto piú originale, che debba sempre sapere cosa mi spetta quando passo da quí? Le betulle sono allineate come soldatini in fila, stufi di aspettare il segnale di riposo. Furmentón, furmentón, furmentón...at ghé altar da farma vedar?". In realtá sta "cosa" ha poco a che fare con i miei cinque sensi. Si tratta piuttosto del mio rapporto racchio con la mia terra. Siamo come due zitelle che si incontrano e che si scambiano aciditá ma che in fondo non si dispiacciono affatto. Il regalo di compleanno che mi faccio quest'anno è quello di iniziare un percorso alla ricerca di quello della mia terra che mi fa battere il cuore, un pochino. La prossima volta che arrivo in treno o in auto mi riprometto di salutarla con "ma eccoti lí, che bello che non cambi che ti posso sempre ritrovare, riconoscere. Non mi nascondi nulla e mi dai il benvenuto senza troppi sfarzi. Cosí sei e cosí rimarrai, dando al mio animo vagabondo e senza radici un piccolo senso di stabilitá. Ma 'nduel al furmentón?".

6 comments:

Anonymous said...

cos'è questo sapore di nostalgia?

Il Viaggio said...

Per essere completamente sincera si tratta piuttosto di un senso di impegno, preso comunque di cuore.

Unknown said...

Brava, Robi! E' così che mi piace leggerti, ruspante, poetica, caustica. Se cerchi una "vena", ci sei, baby, molto meglio che le dotte dissertazioni sui germogli d'acero. Betulle e furmentòn concordano e aspettano trepidanti il tuo rientro. Avvisa prima, così si vestiranno a festa.
Joe

Il Viaggio said...

Caro cognato, è proprio il colmo che a farti far vivo è l'inserto meno genuino di questo blog!! Penso/spero tu abbia capito la sinceritá dello sforzo. Per quanto riguarda il "ruspante", mi da un "poco troppe" connotazioni alla gallina...ma cerco di prenderlo come un complimento, uno dei tre che mi hai fatto negli ultimi 30 anni :D. Ciao!

Anonymous said...

caro Joe, se la cognatina ti piace caustica, eccoti servito.
besos.

Il Viaggio said...

Caustica e ruspante...ma sempre con affetto ;D