I have come to realise that it is very seldom nowadays that I meet people who have a real passion and a ticking heart for something paticular, whatever that might be. I need to see that! I have a deep need to see twinkling eyes as people talk of what they do or what they think. A couple of nights ago I was talking to a young theatre director. As he described his passion I felt priviledged to be able to touch it lightly. I liked that. I liked this young man's consciousness of having a fully set table before him and yet his cautioness and full awareness of having to take just one bite at a time. Many a times I have felt more of an observer of the life that goes on outside myself rather than a participant, people do not believe me when I admit it because I seem to have done so many things in my life, but it is a truth. It happens that I seat around life as if I were watching a Woody Allen's movie. In those occasions I find myself watching the sea through Mats' eyes, or rather, watch his eyes as he watches the sea. In the exact same manner I like watching couples who have fallen into love and keep on stambling into it even as the years pass by. My heart ticks as I sense people's passion around me, and lately it does not happen often enough.
Mi sono resa conto che è raro ultimamente che incontri persone veramente appassionate per qualcosa in particolare, una qualsiasi cosa. Ho bisogno di questo! Ho un profondo bisogno di vedere occhi luccicanti quando qualcuno mi racconta quello che fa o quello che pensa. Un paio di sere fa chicchieravo con un giovane direttore di teatro. Mentre mi raccontava della sua passione per il palcoscenico mi sentico privilegiata di poterla appena sfiorare. Mi è piaciuto. Mi è piaciuto osservare la consapevolezza di questo ragazzo di avere una tavola imbadita davanti a se ed allo stesso tempo la sua accortezza e cautela nel volerne prendere solo un assaggio alla volta. Spesso mi sono sentita piú osservatrice della vita piuttosto che una partecipante. Quando lo ammetto chi mi conosce mi guarda incredulo dato che a quanto pare ho fatto diverse cose nella mia vita, ma è la veritá. Succede che mi siedo di fronte alla vita come se dovessi vedere un film di Woody Allen. In quelle occasioni mi scopro a guardare il mare attraverso gli occhi di Mats. O meglio ad osservare gli occhi di Mats quando guarda il mare. Nello stesso esatto modo prendo il tempo per osservare coppie che "cadono nell'amore" (si innamorano), e che continuano ad inciamparci sopra nonostante il passare degli anni. Il mio cuore batte piú forte quando posso palpare la passione di coloro che mi stanno intorno. Ed ultimamente non accade abbastanza spesso.
2 comments:
Ciao, mi chiamo Francesca e...bè volevo dirti che sono d'accordo con te. Ho letto questo intervento e le tue parole sono state molto toccanti. La mia passione è scrivere, perciò se vuoi di tanto in tanto puoi dare un'occhiata a quello che scrivo. Per ora sono solo all'inizio, ma chissà, forse mi verrà qualche buona idea.
A presto.
Ciao Francesca/Elisabeth e grazie della visita. Leggo volentieri quello che scrivi. Ho fatto un salto al tuo blog. Molto bello e bellissima la poesia di testata. Complimenti. Sto proprio leggendo il libro di una scrittrice che aveva iniziato timidamente "bloggando" ed ora pubblica regolarmente. Ti faccio tanti auguri, passa di nuovo quando puoi.
Post a Comment